sabato 5 novembre 2011

I tre pilasti fondamentali del nostro progetto in Guatemala...


Il progetto si articola in tre parti:
Workshop di stimolazione attraverso la musica ,la pittura e la danza rivolto ai bambini del centro AGDEPDIS

Attività di diffusione e alfabetizzazione musicale nel territorio rivolta ai cittadini in generale.

Workshop di autostima e crescita personale rivolti ai genitori dei bambini in collaborazione con sociologi con più di vent'anni d'esperienza.

I workshop rivolti ai bambini del centro AGDEPDIS sono pensati per la costruzione di una coscienza collettiva nelle potenzialità della musica. Le possibilità di raccontare, di esprimere un'emozione, di immaginare un paesaggio, una situazione particolare, un momento.

Ogni stimolo che riesca a ricavare una risposta positiva da parte di questi bambini, e' un guadagno enorme nella lotta contro l'indifferenza e la discriminazione.

A continuazione elencherò alcuni dei workshop che subiranno probabilmente variazioni a seconda del numero di utenti.

WORKSHOP 1
"Il Mago silenzio"
Questo workshop in particolare e' rivolto ai bambini con qualche problema uditivo; nel centro AGDEPDIS si trovano anche dei bambini con grossi problemi uditivi e alcuni addirittura completamente sordi. L'idea e' quella di coinvolgere tutti i bambini in una sola situazione in cui il silenzio e' la materia prima per la nascita del suono.

Sara' spiegata l'importanza del silenzio assoluto come mezzo per la creazione di qualsiasi suono e per l'ascolto reciproco. Usando le vibrazioni attraverso dei palloncini, saranno spiegate le proprietà di un determinato tipo di suono, di un insieme di suoni armonici o del silenzio stesso. In questo modo e attraverso le vibrazioni percepite tramite i palloncini, i bambini con problemi uditivi potranno partecipare nello stesso modo delle attività.

WORKSHOP 2
"Mitos y leyendas"
Il Guatemala e' una nazione di grandissima ricchezza culturale, le popolazioni maya hanno lasciato una eredita ' degna di una profonda attenzione e conservazione. Ancora oggi esistono rituali che mischiano momenti liturgici della chiesa cattolica con riti maya propri del posto, e da questo punto di vista e' diventato un esempio di vera globalizzazione. La popolazione del lago di Atitlán e' prevalentemente formata da indigeni che vogliono salvaguardare gelosamente i propri costumi.
L'idea di questo workshop e' quella di far conoscere diverse leggende del mondo attraverso la musica, poi le parole e finalmente il disegno. I bambini sono partecipi attivi della vita artigianale a Santiago de Atitlán, il loro lavoro si concentra sulle proprie credenze e conoscenze del loro ambiente, arricchire queste conoscenze e stimolare l'immaginazione attraverso la musica potrebbe essere un' interessante attività didattica che risalti e arricchisca la loro fantasia.

WORKSHOP 3
"il giro del mondo"
Si tratta di una attività in cui la fantasia diventa indispensabile per intraprendere un viaggio attraverso il suono delle melodie del mondo.

WORKSHOP PER GENITORI

Inoltre lavoreremo contemporaneamente con i genitori dei bambini che saranno interessanti ad un workshop di crescita personale e autostima impartito da professionisti sociologi e psicologi che hanno recentemente aderito al progetto.

DIFFUSIONE E ALFABETIZZAZIONE MUSICALE
L'idea del progetto e' anche quella di coinvolgere la comunità in tutte le iniziative, perciò e' fondamentale far conoscere il progetto in tutto il territorio e riuscire ad organizzare inoltre concerti e attività di alfabetizzazione musicale per il pubblico del lago di Atitlán.

Nessun commento:

Posta un commento